sabato 6 giugno
BLUE SWING ORCHESTRA
Formazione atipica composta da 4 ottoni, 4 sassofoni e 4 strumenti della sezione ritmica, diretta dal maestro Vincenzo Lucarelli che scrive anche gli arrangiamenti per questo ensemble.
domenica 31 maggio
YOUNG JAZZ BAND
Molto Quintet è una formazione composta da musicisti tra i 18 e i 20 anni che esplora il linguaggio jazzistico nelle sue diverse evoluzioni. Il loro repertorio parte dalle strutture classiche del bebop, dell’hard bop e del cool jazz, per aprirsi a sonorità moderne e contaminazioni hip hop
Francesco Topo Tonetti – sax
Niccolò Dilettuso: chitarra
Dario Tocchet – pianoforte
Folco Fioravanti – basso
Federico Simone – batteria
sabato 30 maggio
DISTILLERIE MUSICALI
RAG & DIXIE IME
Un viaggio sonoro dal Ragtime al Dixieland da un’idea di Raffaele Filaci
Solace, maitresse e “regina” del famoso Mahogany Hall, racconta storie d’amore, passione e libertà, su brani iconici del Ragtime e del Dixieland, supportata da una band di straordinari maestri.
venerdì 29 maggio
SBARILLA’S BAND
Immagina un quartetto di musicisti che, non appena salgono sul palco, trasformano ogni luogo in un angolo caldo e raffinato del mondo.
Alla chitarra, Alex Fraternali: dita esperte intrecciano melodie leggere e sofisticate, intrecciate tra armonie di bossa nova e improvvisazioni jazz.
domenica 24 maggio
MASSIMO QUATTRINI JAM QUARTET
I “Massimo Quattrini Jam Quartet” nascono da una tesi davanti alla commissione, ma oggi suonano dove si suda davvero: nei club, dal vivo, con il pubblico che fa da giuria
sabato 23 maggio
DIAFRIK
DIAFRIK 4et
PASQUALE INNARELLA, FRANCESCO MASCIO, MARCO BRUNO, SHANTI COLUCCI.
Tre generazioni a confronto accomunati dalla stessa passione per la musica black.
Un nuovo progetto del chitarrista Francesco Mascio e del sassofonista Pasquale Innarella, che vede alla sezione ritmica due giovani talentosi musicisti: Marco Bruno (basso) e Shanti Colucci (batteria).
venerdì 22 maggio
MAZZEO LATIN LEGACY
Venerdì 22 maggio concerto del Mazzeo Latin Legacy.
Il nome rende omaggio allo scomparso Giovanni Mazzeo, uno dei percussionisti fondatori del latin jazz italiano.
La formazione è composta da otto musicisti con un’esperienza pluridecennale nel panorama musicale italiano e internazionale.
domenica 17 maggio
SUPERNOVA
Nato in una scuola di Musica a Montevede nel 2022 il gruppo “Supernova” reinterpreta con virtuosismi solistici di sax, piano, basso e chitarra diversi classici della musica cantautorale italiana e pop internazionale con una rilettura molto personale negli arrangiamenti…passando anche per loro inediti interessanti.
sabato 16 maggio
Blue en Santiago
Dalle esperienze dell’Orchestra diapa_Sòn e della Mambo Puente nasce il progetto “Blue en Santiago”, Sestetto di Son Cubano tradizionale con il vizio del jazz.
Da Matamoros al Conjunto Rumbavana a Son 14, il sestetto Blue en Santiago propone un repertorio dei classici del Son Cubano, che invitano il pubblico a ballare e a cantare insieme.
venerdì 15 maggio
Andrea Paternostro Generation Gap Quartet
Una serata in cui le generazioni si incontrano, si confrontano e creano.
Il Generation Gap Quartet, guidato dal giovane sassofonista Andrea Paternostro, riunisce quattro voci distinte provenienti da diverse fasi del loro percorso artistico, fondendo esperienza e nuove prospettive in un sound jazzistico vibrante e contemporaneo.
domenica 10 maggio
Paolo Vivaldi Cinematic Quartet
Domenica 10 maggio alle ore 20,00 : Paolo Vivaldi & Cinematic Quartet
Viaggio delle colonne sonore da Morricone a Sakamoto
Il concerto si articola con esecuzioni di brani di due grandissimi compositori che sono appunto Ennio Morricone e Ryuichi Sakamoto, basandosi sulle intramontabili colonne sonore dei film a cui hanno partecipato.
sabato 9 maggio
Patrizia Scascitelli quintet
Sono passati tre anni da quando Patrizia è tornata a Roma dopo aver trascorso metà della sua vita a New York, dove si è affermata come pianista, compositrice e band leader e dopo aver suonato nei grandi teatri quali Madison Square Garden, Aaron Davis Hall, Nazioni Unite.
venerdì 8 maggio
Pingitore Four Project
Il Pingitore Fuor project nasce da un’idea dei fratelli Pingitore; Fedele Pingitore (Batteria e percussioni) Salvatore Pingitore (Basso e contrabbasso) Ippolito Pingitore (Batteria e percussioni) e Francesco Pingitore (Chitarra semiacustica- chitarra classica e voce).
giovedì 7 maggio
Rodney Barreto quartet
“Il quartetto, capitanato dal batterista cubano Rodney Barreto, propone un repertorio inedito che affonda le radici nei diversi background artistici dei musicisti con cui collabora.
Una musica ricca di elementi che richiamano il latin-cuban jazz, il funk, passando per echi afro e jazz-rock, il tutto condito con groove di matrice black ed una visione fortemente “crossover” carica di energia e vissuta all’insegna dell’interplay, tratto distintivo importante che caratterizza la cifra stilistica di questa formazione.”
domenica 3 maggio
Tamacun Duo
Il Tamacun Duo nasce nel 2005 dall’incontro di due chitarristi accomunati da una solida formazione classica e da una grande curiosità musicale che li ha portati oltre i confini accademici. Cresciuti tra studi di conservatorio e ascolti che spaziano tra diversi linguaggi musicali, i due musicisti hanno sviluppato una particolare affinità con i ritmi della rumba e del flamenco,
domenica 26 aprile
Orchestra del Porto
L’Orchestra del Porto è un ensemble musicale composto da 16 musicisti, che da molto tempo arricchisce il panorama jazz romano con la sua energia.
Con il repertorio Jazz,Blues e Funky, l’orchestra è un punto di riferimento per gli amanti della musica dal vivo,offrendo un repertorio che spazia tra i classici del genere e improvvisazioni.
sabato 25 aprile
Pentafive Quintet
Il Pentafive Quintet è un gruppo di recente costituzione composto da elementi ben noti al pubblico romano, anzi nazionale; dei cinque musicisti quattro di essi insegnano nella Scuola di Musica Pentalfa Club e nella gemella Scuola di Musica L’Esacordo (entrambe riconosciute dalla Regione Lazio).
venerdì 24 aprile
Pasquale Cataldi Quartet
Venerdì 24 aprile alle 21,00 concerto del “Pasquale Cataldi Quartet”
Il concerto è principalmente dedicato alla presentazione dell’ ultima incisione del gruppo, concretizzata nel CD “Maybe” (2026, Filibusta Records).
domenica 19 aprile
Crazy Quilt Little Orchestra
Domenica 19 aprile alle 20,00, la Crazy Quilt Little Orchestra ci accompagnerà in un viaggio ambientato negli anni 20 del Novecento, alla riscoperta di Bix Beiderbecke e Frank Trumbauer.
Nel 1924 Bix iniziò a incidere con la sua band “The Wolverines”. Utilizzavano come sigla il brano “Wolverine Blues” di Jelly Roll Morton, che forse diede il nome alla band.
sabato 18 aprile
Fiorentino/Zeppetella 4tet “GUITAR FEVER”
Una serata imperdibile per gli amanti delle sei corde e del grande jazz d’autore.
Sul palco del Pentalfa Club, l’incontro tra due giganti della chitarra, Umberto Fiorentino e Fabio Zeppetella, supportati dall’energia e dal timing impeccabile di Stefano Priori al contrabbasso e Alessandro Marzi alla batteria.
venerdì 17 aprile
Octopus Impro Lab & Octopus Big Band
domenica 12 aprile
Emanuele Urso “King of swing”
Domenica 12 aprile l’occasione di assistere ad un concerto eccezionale! Avremo con noi il quartetto guidato da Emanuele Urso , soprannominato “King of Swing”, considerato il più grande esponente del genere musicale in questione e che asolteremo al clarinetto ed alla batteria!
Un concerto per chi ama ascoltare e per chi preferisce ballare !
sabato 11 aprile
Blue en Santiago
Sabato 11 aprile l’appuntamento fisso con il son cubano a cura dei BLUE EN SANTIAGO gruppo unico nel suo genere che annovera tra i musicisti il nostro insegnante di percussioni : Salvatore Summa
venerdì 10 aprile
Danilo Visco Blond Rascal
Venerdì10 aprile alle 21,00 al Pentalfa Club, Danilo Visco presenterà ultimo lavoro musicale “ Blond Rascal “ by Barly records&Encoremusic, a cui hanno partecipato : Danilo Visco: electric bass, Giorgio Di Tullio: drums, Alex Forlini: piano&keyboars, Enrico Ghelardi: saxes, Giuseppe Moscatelli: trumpet Palmiro Del Brocco: trombon
domenica 29 marzo
Mario Donatone to Ray Charles
Domenica 29 marzo, alle 19,30, ritorna nel palco del Pentalfa club Mario Donatone, pianista/cantante eclettico e coinvolgente , con il suo progetto dedicato al grande Ray Charles.
sabato 28 marzo
Blue en Santiago
Sabato 28 l’appuntamento fisso con il son cubano a cura dei BLUE EN SANTIAGO gruppo unico nel suo genere che annovera tra i musicisti il nostro insegnante di percussioni : Salvatore Summa
venerdì 27 marzo
Ialsaxophone Ensemble
Venerdì ritorna la Ialsaxophone Ensemble, l’organico composto da tanti sassofoni e ritmica diretto da Gianni Oddi.
domenica 22 marzo
Kris Adams
Domenica 22 marzo secondo giorno di masterclass e serata conclusiva in cui, dalle 21,00 in poi, si svolgerà lo spettacolo a cura dei partecipanti alla masterclass. Lo spettacolo è aertto al pubblico ed è auspicata pure una jam session finale con i musicisti preenti.
sabato 21 marzo
Kris Adams
Venerdì 20 marzo il gradito ritorno del cantante Giò di Caprio con il suo nuovo progetto:
Sabato 21 marzo una serata da non perdere: avremo con noi una grande artista americana, Kris Adams, che abbiamo avuto modo di apprezzare il 9 gennaio in un precedente spettacolo che si è svolto a Pentalfa.
L’artista, impegnata sempre al Pentalfa per una masterclass articolata in due giornate ( sabato e 21 e domenica 22 marzo) insegna, ormai da tanti anni, canto, armonia ed improvvisazione nella scuola più prestigiosa del mondo, il Berklee College of Music di Boston.
venerdì 20 marzo
Giò De Caprio Italian Mood
Venerdì 20 marzo il gradito ritorno del cantante Giò di Caprio con il suo nuovo progetto:
Italian Mood Quartet nasce dall’incontro tra Gio De Caprio cantautore e pianista nonchè voce narrante di audiolibri, dal passato avventuroso ed eclettico in cui la musica è stata solo una parte della sua esperienza, con il batterista Mauro Salvatore
sabato 14 marzo
Ascolese & friends
Sabato 14 alle 21,00 ritorna a Pentalfa lo spettacolo ASCOLESE & FRIENDS a cura di due gruppi guidati dal batterista e vibrafonista Giampaolo Ascolese, una delle colonne del jazz romano.
venerdì 13 marzo
Gruppo Elettrico Romano
Venerdì 13 marzo un concerto particolare: avremo con noi il Gruppo Elettrico Romano, un trio formato da Dario Pierini: synth, piano elettrico, Leonardo De Rose: basso e Antonio Donatone: batteria.
Pur essendo il jazz il punto di partenza (e forse d’arrivo !) la musica prodotta non si può definire. Potremmo immergerci nelle emozioni che ci trasmettono ascoltando le loro stesse parole:
domenica 8 marzo marzo
Marco di Gennaro Quartet
In esclusiva al Pentalfa Club il gruppo del pianista romano Marco Di Gennaro, che essendosi da tempo trasferito a New York, manca dalla nostra città da molto tempo
sabato 7 marzo
Ghigliordini Iosue Quintet
La magia della musica: due amici si rincontrano dopo molto tempo e decidono di ridare fiato insieme ai loro strumenti, proponendo un gustoso repertorio all’insegna dell’improvvisazione e del divertimento.
venerdì 6 marzo
Blue Swing Orchestra
diretta da Vincenzo Lucarelli
Formazione atipica composta da 4 ottoni, 4 sassofoni e 4 strumenti della sezione ritmica, diretta dal maestro Vincenzo Lucarelli che scrive anche gli arrangiamenti per questo ensemble.
domenica 1 marzo
The Mellow Tones
The Mellow Tones
Un quintetto dalle sonorità morbide e suadenti, grazie al particolare impasto timbrico assicurato da chitarra elettrica, sax tenore e vibrafono, sorretti da basso elettrico e batteria. Nel loro spettacolo Una piccola storia del Jazz the Mellow Tones ripercorrono le tappe principali dell’evoluzione di questo genere musicale,
sabato 28 febbraio
Blue en Santiago
Sabato 28 l’appuntamento fisso con il son cubano a cura dei BLUE EN SANTIAGO gruppo unico nel suo genere che annovera tra i musicisti il nostro insegnante di percussioni : Salvatore Summa
venerdì 27 febbraio
Orchestra del Cantiere
Nell’ambito della musica Jazz e delle Big Band romane, nasce l’Orchestra del Cantiere legata alla nota attività del Centro Culturale ‘Il Cantiere’.
Sono diverse le big band che svolgono nel territorio romano una intensa attività di promozione della musica jazz tendenzialmente rivolta ad uno stile cosiddetto ‘swing’.
domenica 22 febbraio
Big Band Scuola Tiburtino
L’energia, la potenza e l’eleganza della grande tradizione jazz tornano sul palco del Pentalfa con una vera Big Band Jazz Orchestra.
Un organico ricco, sonorità travolgenti e arrangiamenti che rendono omaggio alla storia delle grandi orchestre jazz, tra swing, groove e momenti di pura esplosione sonora.
sabato 21 febbraio
Tenor Madness
Sabato 21 febbraio il Pentalfa Club ospita una vecchia conoscenza : I TENOR MADNESS , quintetto composto da :
Mario Raja, tenor sax, Filippo Bianchini, tenor sax , Mauro Andreoni, piano, Stefano Priori, bass, Roberto Liberatore, drums
venerdì 20 febbraio
Omaggio a Francesco
Sono trascorsi 24 anni dalla scomparsa di Francesco Manente. In quell’anno, il 2002, Amore&Rabbia era alla sua sesta edizione ed il concerto del 20 febbraio sarà la dedicatmo interamente a lui.
Il suo disco Dindirinnella è rimasto nel cuore: un vero cult della musica popolare e, soprattutto, un’impronta profonda della nostra cultura, impressa nella memoria collettiva. È un album in cui ogni nota scatena un ricordo e ogni brano racconta la nostra storia calabrese , il suo modo di vivere e di pensare.
domenica 16 febbraio
New Rhythm Jazz Orchestra
Domenica 15 febbraio il Pentalfa Club ospita una vecchia conoscenza anche se dopo aver subito una certa trasformazione : ci sarà con noi la New Rhythm Jazz Orchestra diretta dal trombonista Aldo Josue che è la continuazione della Nuove Risposte Jazz Orchestra diretta da Pasquale Innarella che abbiamo si più volte Esibito al Pentalfa Club. Rimane l’acronimo NRJO ma il significato cambia : la “New Rhythm Jazz Orchestra”, pone infatti l’accento su quello che è lo scopo dell’orchestra, un formidabile ritmo in jazz con alle spalle tre sezioni complete di fiati!
sabato 14 febbraio
Roma Blues Band
La Roma Blues Band nasce nel 1980 grazie all’iniziativa del batterista Piero Fortezza. Nel corso degli anni ha subito tante trasformazioni, ma ha sempre mantenuto un grande rigore stilistico. Attivissimi nel circuito Blues italiano negli anni ’80, è stata la prima band ad esibirsi – il 30 marzo 1984 – sul palco del Big Mama.
Dal Blues rurale a quello elettrico, dai canti di liberazione alle chitarre distorte, la RBB propone un repertorio che dire classico è poco: B.B.King, Muddy Waters, Willie Dixon, Howlin Wolf, Robert Johnson, Little Walter, Big Bill Broonzy sono solo alcuni degli autori interpretati durante lo show.
Tra le tante canzoni proposte, ci sono: What do you want me to do, Messing with the kid, Rock me baby, I loved another woman, I’m ready, What’d I say, Goin’ down, Mean old Frisco, One way out, Walkin by myself, La grange, Good golly Miss Molly, Flip flop fly, Stormy Monday, Crossroads, Mojo walkin’……
venerdì 13 febbraio
Twisted Visage & Avalon
Venerdì 13 dalle 21,00 concerto a cura di due gruppi emergenti del rock : I TWISTED VISAGE e gli AVALON .
I TWISTED VISAGE sono una band metal italiana emergente formatasi nel 2023, che fonde industrial metal, alternative metal e metalcore in un sound unico e moderno. La loro musica presenta numerosi contrasti atmosfere elettroniche ed elementi progressive e sperimentali si uniscono a riff di chitarra pesanti, voci femminili melodiche e growl. Con il loro primo ep. attualmente in produzione, si stanno ritagliando un’identità unica nella scena metal contemporanea.
I componenti del gruppo sono:
Claudia Salerno: voce, Andrea Forti: chitarra e voce, Luca Ciliberti: chitarra, Gabriel Alaimo: tastiere. Federico Cartelli: basso, Alex Pastorin: batteria
Il concerto dei TWISTED VISAGE è preceduto da quello degli AVALON , band avant-rock formatasi a Terni nell’estate del 2022, che propone una sintesi fra i diversi background dei componenti (Edoardo, Alessandro, Andrea e Giovanni).
Il gruppo è sempre alla ricerca di una proposta non banale, con elettronica e sperimentazioni, tra melodia e dissonanza, in brani eterogenei tra loro.
domenica 8 febbraio
Goodtimes quartet
Il GOODTIMES JAZZ QUARTET è un quartetto acustico che si distingue per il sound caldo e coinvolgente.
Si muove nel repertorio del great songbook con una scelta di brani swing tradizionali arrangiati appositamente per il quartetto.
Sono brani di autori come Cole Porter, Frank Foster, Harry Warren, John Lewis; a questi si aggiungono brani tratti dal repertorio tipico delle grandi orchestre come quella di Count Basie, di Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman, eseguiti nell’era d’oro dello swing.
Il gruppo è guidato dalla pianista Clara Bontempi e si completa con tre musicisti ben noti al pubblico romano: Giorgio Guarini al sax alto che abbiamo spesso ascoltato al Pentalfa Club sia all’interno di big band e grossi organici, sia in piccola formazioni alla guida spesso della jam session. Al contrabbasso ascolteremo Fabrizio Montemarano, musicista poliedrico noto per la precisione ritmica e per suo sound potente.
Il quartetto si completa con una figura storica del jazz romano, il batterista Lucio Turco, presente nella scena della capitale dai primi anni ’80 a fianco dei più noti musicisti jazz italiani; indimenticabili le collaborazioni con Massimo Urbani, con condivideva anche il fatto di vivere a Monte Mario e con cui ha suonato per tanti anni e quella con Irio De Paula, con James Senese e con tantissimi altri protagonisti del jazz nostrano.
Il concerto si concluderà con una jam session che si prevede molto interessante in considerazione dei tanti musicisti che sono stati invitati e l’invito è esteso a chiunque voglia contribuire a rendere piacevole la serata.
sabato 7 febbraio
M.C. DINAMITE & CRAWFISH PIE
Sabato 7 febbraio concerto di M.C. Dinamite & the Crowfish Pie UNa Band CHE nasce dalla passione per il blues di Marco Corteggiani, Elio Cassara’, Alessandro Picucci e Stefano Marzolla.
Il gruppo si riunisce per condividere la propria passione per il blues e per portare avanti la tradizione dei grandi maestri del genere.
Il repertorio si basa sui classici del blues del Mississippi, da Robert Johnson a Muddy Waters, passando per Howlin’ Wolf e John Lee Hooker. Il gruppo propone una rilettura fedele e appassionata dei grandi classici del blues, con un sound che viaggia tra le strade sterrate del Delta e le notti calde di Chicago.
M.C. Dinamite & the crowfish pie si esibisce regolarmente in club, festival e eventi blues in tutta Italia, proponendo un repertorio vario e coinvolgente che fa rivivere la magia del blues.
I componenti del gruppo sono:
– Marco Corteggiani: Voce e Armonica
– Elio Cassara’: Chitarra
– Alessandro Picucci: Batteria
– Stefano Marzolla: Contrabbasso
venerdì 6 febbraio
JPEG QUARTET presenta BRASILITA
Brasilita è un progetto del Jpeg Quartet che suona e canta melodie italiane e brasiliane, mettendo in repertorio brani in cui è presente la reciproca contaminazione tra le due culture musicali.
Dagli anni ‘60 ai nostri giorni, autori come Chico Buarque, Tom Jobim, Pino Daniele, Joao Gilberto,Sergio Endrigo, hanno intrecciato note e parole della propria terra con la voce di grandi interpreti italiani e brasiliani, creando capolavori senza tempo.
I componenti del gruppo sono quattro volti noti nel panorama musicale della capitale: Giuditta Puccinelli voce, Giancarlo Evangelisti chitarra, Danilo Visco, basso, Flavinho percussioni.
Dopo un primo set in cui i quattro presenteranno il repertorio descritto si darà inizio ad una jam session, come spesso avviene al Pentalfa Club, che vedrà alternarsi sul palco i tanti musicisti invitati dal gruppo e gli avventori che si presenteranno all’improvviso quindi …. non lasciare a casa lo strumento.
domenica 1 febbraio
BIG FAT BAND
La BIG FAT BAND propone un repertorio di arrangiamenti originali di Massimo Pirone dedicata vari colonne del jazz americano:Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Dean Martin, Bobby Darin, Sarah Vaughan oltre ad omaggi ai Beatles ( riarrangiati sempre da Pirone in chiave jazzistico ) ed un tributo a Jobim ed a Ennio Morricone.
La BIG FAT BAND è un’orchestra attiva da tanti anni e vanta concerti al parco della musica jazz festival, al Roma Jazz festival, Anagni-jazz festival. Alatri jazz festival e molti altri tra cui anche Villa celimontana, Jazz image e Casa del jazz.; ha effettuato varie Dirette tv su Rai 1 dal Parlamento.
Ha all’attivo varie collaborazioni con artisti internazionali quali Chris Tedesco da Los Angeles, Janis Siegel e artisti italiani quali Claudio Gregori in arte Greg, Jonis Bashir, Gegè Munari e tanti altri.
CORO : Daniela Mursa, Dominique Monteiro Barbosa, Monica Picone, Jim Schibler, Mauro Majore
TROMBE : Andrea Maniscalco, Claudio Giorgi, Fumiko Nakai, Osama Abouelkhair
TROMBONE : David Killen
SASSOFONI: Raffaella Vigneri, Marina Acerra, Stefano Angeloni, Alessio Maduli, Adriano Piva
PIANOFORTE : Antonella Romeo
CHITARRA: Luca Schettini
CONTRABBASSO: Gigi Rossi
BATTERIA : Giancarlo Tofanelli
sabato 31 gennaio
FB project
L’FP project nasce da un’idea dei fratelli Pingitore; Fedele Pingitore (Batteria e percussioni) Salvatore Pingitore (Basso) Ippolito Pingitore (Batteria e percussioni) e Francesco Pingitore (Chitarra e voce).
Il progetto ha come obiettivo la divulgazione di composizioni originali, di chiara estrazione jazzistica, contaminati principalmente dai ritmi afro-brasiliani, ed in generale influenzati dal mondo latin- jazz. Le composizioni proposte dal chitarrista Francesco, vengono lavorate e arrangiate da tutti e quattro i componenti, che grazie alla loro preparazione musicale, mostrano delle notevoli propensioni verso l’arrangiamento e l’orchestrazione degli stessi. Inoltre è tangibile l’influenza musicale di diversa provenienza tra i singoli elementi, che spazia dalla preparazione classica come lo studio del contrabbasso di Salvatore e della chitarra classica di Francesco, che nel corso del tempo approfondisce anche lo studio della chitarra e della composizione jazz, alla scoperta e alla ricerca di suoni e strumenti a percussioni della cultura musicale e popolare brasiliana proposta da Ippolito, fino alla preparazione e allo studio della batteria prettamente jazzistica di Fedele. Oltre a pezzi originali, sono presenti brani di musica popolare brasiliana (mpb), e standard jazz, riproposti con un personale arrangiamento. I musicisti dell’FP project vantano singolarmente diverse esperienze con altri artisti prendendo parte a concerti nei vari jazz club come “Alexander Platz” di Roma, la “Casa Del Jazz”, il “Tram Jazz”, festival come “Jazz&Image”, “Siena jazz” e vari teatri come “Auditorium Parco della Musica” di Roma, teatro “Rendano” di Cosenza e molti altri.
Il quartetto completa la propria formazione nei vari concerti invitando strumentisti a fiato e per questa occasione avranno il piacere di ospitare sul palco il trombettista Filippo Mollicone
venerdì 30 gennaio
UNLA BIG BAND JAZZ LAB
UNLA Big Band, Jazz Lab diretta da Gianni Oddi, nata come laboratorio dell’Accademia di Musica UNLA Roma Nord, propone una serata imperdibile all’insegna del grande jazz orchestrale!
Un ensemble che unisce musicisti di diverse generazioni e provenienze artistiche, con l’obiettivo di diffondere il linguaggio e l’energia del jazz afroamericano, attraverso arrangiamenti ispirati alle storiche orchestre del jazz.
Una serata piena di swing, interplay e sonorità travolgenti, diretta dal maestro Gianni Oddi.
I componenti del gruppo sono:
VOCI: Milena Cordeschi, Daniela D’Angelo, Luisa Merluzzi, Azzurra Valenti
SAX: Mattia Abbale, Sonia Marotta,Maria Grazia Lanzafame, Tito Voltaggio, Adriano Piva
TROMBE: Giuseppe Moscatelli, Mahmoud, Gianni Falconi, Claudio Picchia.
TROMBONI: Stau Adams, Dario Piccioni,
Pianoforte : Francesco De Vincenzi
BASSO: Andrea Galluzzi
BATTERIA: Giancarlo Tofanelli
sabato 24 gennaio
QUADRARO JAZZ ORCHESTRA
Quadraro Jazz Orchestra, attualmente composta da 5 sassofoni, 4 trombe, chitarra, basso, batteria e tastiera è diretta dal M° Enrico Ghelardi.
QJO è un progetto nato ad ottobre del 2017. Il percorso comune non è solo artistico, ma anche volto all’impegno nella formazione, dato che i musicisti coinvolti non sono professionisti ma appassionati esecutori dei grandi standard jazz.
Il fine è quello di riportare la musica jazz in contesti popolari, sottraendola da una visione elitaria e riconsegnandola a tutti, pur mantenendo una grande attenzione all’esecuzione e alla capacità di emozionare che è tipico del jazz.
La Quadraro Jazz Orchestra si è esibita in vari contesti, da quelli più “istituzionali” come la commemorazione dell’ ottantesimo anniversario del Rastrellamento del Quadraro ad iniziative più ludiche come il Tevere Day dello scorso anno o iniziative presso circoli culturali e piazze del nostro quadrante.
Da Count Basie a Woody Herman, da Cole Porter ad Henry Mancini, la Quadraro Jazz Orchestra è pronta a condividere il suo entusiasmante repertorio con neofiti ed amanti del Jazz.
venerdì 23 gennaio
Pentacordo Jazz Workshop
PENTACORDO JAZZ WORKSHOP
Il Pentacordo Jazz Workshop nasce nel 2021 con l’intento di proporre musica originale ed arrangiamenti, scritti appositamente per il gruppo in questione, partendo dal jazz che è decisamente la base di preparazione delle maggior parte dei componenti, per poi allontanarsene e sconfinare sia nel folclore italiano e sudamericano, sia nel rock e nella fusion; I brani in repertorio sono in gran parte scritti dagli stessi componenti del gruppo mentre gli altri spaziano tra Chiarlie Mingus, John Coltrane ,Thelonious Monk, Frank Zappa, Duke Ellington, Coleman Hawkins,Tony Formichella e sono integrati da brani di musica popolare adattati al sound ed all’organico del gruppo.
Ciò che rende sempre interessante l’ascolto del gruppo è il continuo alternarsi di momenti di improvvisazione, spesso collettiva, con lunghi obbligati che associano il sound al jazz creativo degli anni ’80 e contemporaneamente alla musica popolare sudamericana e a quella del meridione italiano che sfocia, tanto per intendersi, nella tarantella montemarana.
La formazione stessa che, partendo dal tipico “combo” degli anni ‘80’ si è negli anni modificata, rappresenta un unicum nel suo genere: tre sax, due trombe, un flicorno soprano, un trombone , contrabbasso, pianoforte e batteria, per un totale quindi di dieci elementi, e le percussioni che a turno suonano un po’ tutti gli elementi del gruppo, oltre alla chitarra spesso suonata dal flicornista.
Il gruppo si esibisce nei jazz club più prestigiosi della Capitale (Alexander Platz, Pentalfa Club, il Cantiere, Acme Studio ecc. ), ma predilige festival e manifestazioni culturali: tra le altre ricordiamo la 3° edizione del Festival di Monte Mario (2022), l’Hoppio Festival di Colle Oppio (2022), la 3° edizione del Festival Jazz di Fiumicino (2023), Jazz Image al Colosseo (2024, 2025), Festival jazz di S.Marinella (RM) 2025 solo per citare le più rappresentative.
I componenti del Pentacordo Jazz Workshop sono:
Marco Tocilj (sax baritono, sax soprano, direzione),
Eric Daniel (sax alto),
Franco Brandi (sax tenore),
Valerio Prigiotti/ Marcello Fontana (tromba),
Giuseppe Salerno (flicorno e chitarra),
Saverio Lizzani (trombone),
Alessandro Crispolti (pianoforte),
Fabrizio Montemarano o Stefano Cesare (contrabbasso, basso elettrico),
Alfredo Romeo (batteria).
sabato 17 gennaio
Blue en Santiago
Dalle esperienze dell’Orchestra diapa_Sòn e della Mambo Puente nasce il progetto “Blue en Santiago”, Sestetto di Son Cubano tradizionale con il vizio del jazz.
Da Matamoros al Conjunto Rumbavana a Son 14, il sestetto Blue en Santiago propone un repertorio dei classici del Son Cubano, che invitano il pubblico a ballare e a cantare insieme.
Il gruppo che si è già più volte esibito al Pentalfa Club, è caratterizzato da una forte energia che spinge il pubblico a ballare ! Ogni spettacolo si trasforma infatti in una vera e propria festa cubana con i suoi ritmi travolgenti, le melodie scandite dalla tromba e le percussioni sempre presenti.
Fanno parte del gruppo Salvatore Summa , insegnante di percussioni presso la Pentalfa School e Claudio Zaratti che abbiamo apprezzato l’anno passato con la sua masterclass , svolta presso la Pentalfa school sui ritmi cubani.
i componenti del gruppo sono:
Pianoforte & Voce – Claudio “El Mimico” Abbate
Basso – Carlo “El Morbido” Zaratti
Congas & Voce – Claudio “Ramon” Coletti
Bongò – Salvatore “Salsumma” Summa
Tromba & Voce – Massimo “Briga “ Guerra
Voce Solista – Carlo “Colorado” Coppoli
venerdì 16 gennaio
GOOD TIMES JAZZ QUARTET
GOODTIMES JAZZ QUARTET è formato da:
Clara Bontempi piano
Giorgio Guarini alto sax
Fabrizio Montemarano doublebass
Lucio Turco drums
Il GOODTIMES JAZZ QUARTET è un quartetto acustico che si distingue per il sound caldo e coinvolgente.
Si muove nel repertorio del great songbook con una scelta di brani swing tradizionali arrangiati appositamente per il quartetto.
Sono brani di autori come Cole Porter, Frank Foster, Harry Warren, John Lewis; a questi si aggiungono brani tratti dal repertorio tipico delle grandi orchestre come quella di Count Basie, di Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman, eseguiti nell’era d’oro dello swing.
Il gruppo è guidato dalla pianista Clara Bontempi e si completa con tre musicisti ben noti al pubblico romano: Giorgio Guarini al sax alto che abbiamo spesso ascoltato al Pentalfa Club sia all’interno di big band e grossi organici, sia in piccola formazioni alla guida spesso della jam session. Al contrabbasso ascolteremo Fabrizio Montemarano, musicista poliedrico noto per la precisione ritmica e per suo sound potente.
Il quartetto si completa con una figura storica del jazz romano, il batterista Lucio Turco, presente nella scena della capitale dai primi anni ’80 a fianco dei più noti musicisti jazz italiani; indimenticabili le collaborazioni con Massimo Urbani, con condivideva anche il fatto di vivere a Monte Mario e con cui ha suonato per tanti anni e quella con Irio De Paula, con James Senese e con tantissimi altri protagonisti del jazz nostrano.
Il concerto si concluderà con una jam session che si prevede molto interessante in considerazione dei tanti musicisti che sono stati invitati e l’invito è esteso a chiunque voglia contribuire a rendere piacevole la serata.
Domenica 11 gennaio
Extra Time Acustic
Extra Time Acoustic
Patrizio Sassu chitarra/ voce e Roberto D’Angelo pianoforte/ basso elettrico,
Una serata-concerto per ricordare John Lennon uno dei musicisti più significativi del secolo scorso!
Dagli storici brani del periodo Beatles fino ai brani della sua carriera solista. Da “Girl” a “Now and then”, da “Come together” a “Imagine”, ogni brano è prezioso come la sua storia e lo scopo che si prefiggono i due musicisti che si esibiranno per noi è proprio questo: inquadrare storicamente e culturalmente la figura di John Lennon.
Una serata per ricordare un artista straordinario e per sapere qualcosa di più su ogni brano che verrà presentato; infatti non sarà un concerto come tanti ma un vero e proprio viaggio, un percorso storico incentrato sulla vita del chitarrista di Liverpool di cui sarà commentato ogni aspetto sociale, culturale e musicale attraverso l’esecuzione dei suoi brani.
In conclusione una jam session senza limiti di genere , dal pop, al rock, al jazz ce ne sarà per tutti i gusti!.
Sabato 10 gennaio
Kris Adams Project
ll 10 gennaio il jazz americano sbarca al Pentalfa Club ! Avremo con noi il KRIS ADAMS PROJECT , quintetto composto da Kris Adams voce, Barry Smith contrabbasso, Lee Adler piano, Igor Marino sax e Alessio Santoni batteria.
KRIS ADAMS è una cantante nata nel Connecticut dove inizia giovanissima il suo percorso musicale essendo figlia di due musicisti : al primo concerto, all’età di 20 anni , in una band di latin jazz è seguita una prestigiosa carriera che l’ha vista accanto a musicisti come Joe Lovano, Luciana Souza, Gregory Hutchinson, Cameron Brown, Billy Drummond, Michelle Hendricks e Paul Bley., Billy Pierce ecc. Kris ha anche al suo attivo quattro album da solista, oltre ad apparizioni come ospite e partecipazioni a una varietà di registrazioni e progetti jazz.
Trasferitasi a Boston studia al Berklee College of Music dove si laurea nel 1982 studiando con stimati artisti jazz come Paul Bley, Jimmy Guiffre e Dominique Eade, e partecipando a workshop con luminari del calibro di Sun Ra, T.S. Monk Jr. e Claire Fischer.
Attualmente, al Berklee College of Music , insegna tecnica vocale, armonia, e musica d’insieme. È anche membro della facoltà di Musica Performing al Wellesley College ., ha conseguito masters in Studi Jazz,
Ha fatto parte della giuria di numerosi festival musicali nazionali e ha partecipato a conferenze in tutto il mondo.
Ha una voce calda e penetrante ed è considerata una delle interpreti più sofisticate nel vasto mondo della vocalità jazz.
Al contrabbasso ascolteremo Barry Smith forte delle collaborazioni con Al Cohn e Zoot Simms, Dave Samuels e David Friedman, il Joe Hunt Group e il Pat Metheny Quartet e con all’attivo le tournée con la Lionel Hampton Orchestra, Woody Herman e i Thundering Herd, la Thad Jones/Mel Lewis Orchestra, la Gerry Mulligan Big Band, il Gerry Niewood Quartet e il Red Rodney/Ira Sullivan Quintet. Ha inciso con l’Alfred Cardim Trio, Lionel Hampton, lo Steve Rochinski Quartet, Red Rodney e Ira Sullivan, Ed Saindon e Danny Weiner.E’ anche lui consideratoun valido insegnante di strumento e di musica d’insieme. Pianista dall’età di 8 anni, Lee Adler ha ascoltato un disco di Oscar Peterson da adolescente e da allora ha studiato e suonato jazz. I suoi primi studi jazz sono stati con il compianto Dave Wheeler a Columbus, Ohio. Alla Clark University ha studiato con Alan Mueller e con Relly Raffman. Più recentemente ha studiato con Laszlo Gardony, che ha condiviso il suo approccio organico al pianoforte jazz, e Jeff Covell. Lee ha sviluppato un suo stile personale, che fonde jazz, blues, funk e musica popolare con intensità e passione. Ha una collaborazione di lunga data con il sassofonista Herman Johnson. Lee ama esibirsi da solista e in ensemble e ha suonato in numerosi locali di Boston, tra cui Ryles e Slades. Per molti anni, si è esibito settimanalmente al Sunday Jazz Brunch al Langham Hotel di Boston come parte del Robert Rivera Trio. Ha anche collaborato con Regie Gibson nell’ambito del Regie Gibson Project.
Igor Marino dopo alcuni anni di ascolto di jazz e blues, a 22 anni inizia a suonare da autodidatta il sassofono tenore continua il percorso musicale sulle navi da crociera per poi iscriversi al conservatorio di Frosinone.
In seguito fa parte della New Talents Jazz Orchestra, una formazione musicale costituita da giovani talentuosi musicisti provenienti da varie regioni italiane che in pochi anni si è affermata nel panorama jazz italiano e in tutti i concerti dal vivo più rappresentativi del genere.
Nato a Johannesburg, oltre che nella New Talents Jazz Orchestra (Diretta da Mario Corvini), con cui ha suonato anche alla Casa del Jazz, ad Albano Jazz e al Teatro Nuovo di Milano, è sassofonista in varie Big Band.
Alessio Santoni batterista, insegna presso la Scuola di Musica “do re mi “di Aprilia e vanta collaborazioni che spaziano tra diversi generi musicali: Grazia Di Michele, Rossana Casale, I Platters, Mario Rosini, Mauro Verrone Quintet, Ettore Gentile, Massimo Moriconi, Claudio Corvini, Bill Evans Tribute, Gianluigi Clemente ,Paride Furzi. Da circa 12 anni fa parte del Kris Adams Project, con cui si esibisce in festival ed eventi culturali di vario tipo.
Venerdì 9 gennaio
Manya & Big Bomb Band
Venerdì 9 gennaio riprende, dopo la pausa natalizia, la stagione del Pentalfa Club con la Big Bomb Band, l’orchestra fondata da oltre 20 anni da Giordano Lai allievo del M Roberto Pregadio.
L’organico ha effettuato numerosi concerti durante la sua esistenza tra i quali ricordiamo quelli all’ auditorium di via della Conciliazione, all’ Auditorium Agostiniano, alla sala di Montecitorio, al circolo della Marina, Ostia antica agli scavi festival di villa Gordiani, Estate Romana a Montesacro, festival Colonna, Colosseo Jazz e image e numerose feste in vari comuni del lazio, oltre ai concerti in numerosi locali romani come Be Bop Stazione Birra, Cotton Club, il cubano.
Ospiti dell’orchestra sono stati musicisti famosi come il M. Pregadio, il Maestro Quaglliero,Nino Rapicavoli, Diego Bettazzi, Ferruccio Corsi, Andrea Pace e Vivaldi .
Il repertorio spazia dai classici del jazz a brani ballabili sia di stile latin jazz sia provenienti dal pop, ma tutti arrangiati , appositamente per l’orchestra da direttore Giordano Lai.
Da qualche anno si è aggiunta la cantante “Manya” che ha dato un’impronta particolare al gruppo che nei brani proposti alterna la vibrante vocalità della giovane cantante alla potenza della big band , composta da oltre 25 elementi, e la grande espressività dei solisti. Completa il tutto la potente ritmica, capace di trascinare spesso il pubblico e di coinvolgerlo a ballare !
Sabato 20 dicembre
Delorean
Domenica 20 Dicembre ore 21.00 al Pentalfa club, Via Trionfale 11352 (Ottavia), Christmas Rock’n’Roll dance party con i Delorean, un viaggio indietro nel tempo nei mitici anni ’50 con una carrellata di brani iconici e brani Natalizi suonati da Andrea Izzo (Voce e Chitarra), Simone lannacci (Contrabbasso), Sandro Silvestri (Batteria).
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Venerdì 19 dicembre
Red Pellini Quartet
venerdì 19 “Red Pellini 4et”.
Red Pellini da anni porta avanti la più pura tradizione del Jazz Mainstream basato sulla estemporaneità e freschezza tipica delle grandi jam session di swing che si ascoltavano negli anni d’oro del Jazz, attingendo al repertorio dei più noti compositori della storia come Gershwin, Porter, Ellington, Carmichael etc.
Della band fanno inoltre parte musicisti da sempre sulla scena nazionale e internazionale.
Ad accompagnarlo i Maestri:
Riccardo Biseo al pianoforte
Christian Antinozzi al contrabbasso
Carlo Battisti alla batteria
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
domenica 14 dicembre
The Scoop Jazz Band
Un gruppo di giornalisti e musicisti uniti dalla passione del jazz e del blues, che propone un repertorio misto di successi del repertorio standard jazz e classici blues e swing con reinterpretazioni originali sia sul versante ritmico che su quello melodico. La Scoop jazz band nasce nel 2010 per iniziativa di Dino Pesole editorialista del Sole24ore, Antonio Troise editorialista di QN, vide direttore del Quotidiano del Sud e nel mondo della comunicazione, Romano Petruzzi consulente del lavoro, e Stefano Sofi già giornalista del Messaggero.
I numerosi concerti che hanno visto protagonista in questi anni la Scoop Jazz Band in storici locali come il Teatro Arciliuto a Roma, a Villa Piccolomini, al Lian Club, all’ Apartment Bar, al Rest Art Rome, presso le sedi di rappresentanza della Commissione europea e del Parlamento europeo, e in occasione di importanti eventi istituzionali, convegni italiani e internazionali, sono state seguiti con crescente attenzione e partecipazione da parte del pubblico. In particolare la Band si è esibita allo Spazio Europa di via IV Novembre in più occasioni (tra questi gli eventi organizzati dalla Rappresentanza per gli auguri natalizi nel 2013 e 2014, per la Festa dell’Europa che ha visto esibirsi la band in piazza del Testaccio e in piazza del Popolo).
Composizione della Scoop jazz band: Dino Pesole chitarra / Antonio Troise tastiera / Stefano Sofi percussioni/ Romano Petruzzi sax contralto/ Vincenzo Dammiano batteria/ Stefano Abitante voce e tromba / Sebastiano Forti sax tenore/ Massimo Leoni voce / Donatella Cambuli voce/ Antonello Mango basso.
Di recente ha iniziato la sua collaborazione con la band il flautista e sassofonista, nonché compositore Elvio Ghigliordini che si è esibito con la band nelle tre serate al MAXXI.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Sabato 13 dicembre
Blue en Santiago
Blue en Santiago è un gruppo di recente formazione che nasce dalle esperienze che la maggior parte dei componenti hanno fatto nei gruppi di musica salsa più attivi della città: innanzitutto l’Orchestra diapa_Sòn in cui hanno militato la maggio parte dei componenti e poi la Mambo Puente di Elvio Ghigliordini, l’unica big band di salsa romana ( e forse italiana !), che dal 2017 domina la scena musicale cubana a Roma, partecipando a festival e manifestazioni musicali in tutt’Italia.
Il progetto “Blue en Santiago”è quindi un sestetto di Son Cubano tradizionale con il vizio del jazz che propone uno spettacolo inebriante, pieno di ritmo e passione capace di farci rivivere la magica epoca del “Palladium”, il locale Newyorkese luogo sacro per la musica latina dal 1947, dove le orchestre di Machito, Tito Rodriguez e Tito Puente si sfidavano a suon di Mambo.
Il sestetto propone dunque un repertorio basato sui classici del Son Cubano, da Matamoros al Conjunto Rumbavana a Son 14 che invitano il pubblico a ballare e a cantare insieme e questo è quanto avviene nei concerti a cui partecipa il gruppo.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Venerdì 12 dicembre
Mystery Pacific e Luca Velotti
Mystery Pacific è composto da:
LUCA VELOTTI Clarinettista e sassofonista, compositore e arrangiatore.
Diplomato in clarinetto, approfondisce gli studi con il musicista americano Bob Wilber.
Frequenta i Workshop di Bill Smith. Dal 1992 è il clarinettista e sassofonista della band di Paolo Conte, ha collaborato fra gli altri con E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli. È stato docente di sassofono jazz al Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara e di clarinetto jazz al Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila.
FRANCESCO PUCCI – Chitarra & Voce, compositore Rock all’attivo con “Fvzz Popvli” e “Beesus”. Con una media annua molto alta di festival e concerti tra Francia, Germania, Italia, Olanda, Belgio, Rep.Ceca, Danimarca, Portogallo, Spagna, Polonia, Svizzera e Austria. Nel 2012 ottiene una parte come attore in una scena con Claudio Di Biagio nel lungometraggio “Paura3D” diretto dai Manetti Bros, con la sua vecchia band “The Wisdoom” collabora con Pivio per la colonna sonora del film.
FEDERICO PROCOPIO – Chitarra – inizia a suonare il piano a 6 anni per poi passare alla chitarra a 9. Le sue attività di studio con alcuni tra i maggiori esponenti della chitarra jazz in Italia sporadicamente come bassista e come produttore di musica elettronica. Pubblica con regolarità musica come solista e sideman.
FABRIZIO MONTEMARANO – Contrabbasso .Ha collaborato e collabora tra gli altri con:
Dorado Schmitt, Angelo Debarre, PopiBasily, Emanuele Urso, Eddy Palermo, Nunzio Rotondo, Andy Gravish, Billy Smith, Serena Autieri, Jim Porto, Orchestra Ritmi Moderni del Maestro Roberto Pregadio, Liliana Gimenez, Marco di Gennaro, Carlos Paz, Massimo Urbani Big Band.
In teatro con Alessandro Haber, Serena Autieri, Giuseppe Cederna, Marco Maltauro, Circo El Grito.
Nel 1999 partecipa alla trasmissione Uno Mattina Estate come orchestrale per 80 .
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
domenica 7 dicembre
Gio De Caprio Quartet
Gio De Caprio presenta i suoi brani originali, dei quali è autore di testo e musica, con qualche escursione nella musica italiana reinterpretando grandi successi del passato.
Personaggio eclettico, avvocato, cantautore e pianista nonchè voce narrante di audiolibri, dal passato avventuroso in cui la musica è stata solo una parte della sua esperienza, Gio DeCaprio presenta i suoi inediti che a breve saranno pubblicati in un EP realizzato con la collaborazione di prestigiosi musicisti del panorama jazz italiano
Con lui sul palco musicisti di grande spessore : Juan Carlos Albelo Zamora violinista e armonicista , un vero fuoriclasse cubano, diplomato presso la ENA (Scuola Nazionale d’Arte de L’Avana) che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Pino Daniele , Tony Renis Andrea Bocelli e molti altri. Attualmente in Rai nell’ orchestra di Paolo Belli in ” Ballando con le stelle ”
Daniele Basirico bassista contrabbassista e violoncellista, diplomato all’Università della musica di Roma, e vincitore di numerosi premi.
Mauro Salvatore, batterista di lungo corso, diplomato in conservatorio insegnante in una delle migliori scuole di musica di Roma ha suonato con i migliori musicisti nazionali ed internazionali tra cui il grande Massimo Urbani ed Eddy Palermo.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Sabato 6 dicembre
REUNION ORCHESTRA & COMBO 11th
Ritornano (finalmente !) le due orchestre dirette da Elvio Ghigliordini: Reunion Orchestra & Combo Eleventh ; composte da musicisti professionisti e da grandi appassionati accomunati dal piacere di suonare insieme.
Due gruppi differenti nell’organico ma accomunati dallo stile fresco e frizzante degli arrangiamenti scritti appositamente per loro, dalla minuziosa cura della ritmica caratterizzata dalle forti influenze latinoamericane, dalla virtuosità degli assoli eseguiti dai numerosi solisti che compongono i due gruppi.
Il repertorio comprende anche alcuni brani originali ed arrangiamenti di brani standard che saranno eseguiti per la prima volta durante il concerto.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
domenica 30 novembre
Frankie’s Band
plays Henry Mancini
Domenica 30 novembre alle 21:00, avremo il piacere di ospitare la Frankie’s Band, diretta da Francesco Di Giovanni, portando in repertorio un tributo a Henry Mancini.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Sabato 29 novembre
Orchestra del porto
Sabato 22 novembre alle 21:00,avremo il piacere di ospitare l’Orchestra del Porto, diretta da Claudio Pradò.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Venerdì 28 novembre
Blue Swing Orchestra
Venerdì 28 novembre alle 21:00 qui al Pentalfa club avremo l’occasione di ascoltare la Blue Swing Orchestra, diretta da Vincenzo Lucarelli.
Formazione atipica composta da 4 ottoni, 4 sassofoni e 4 strumenti della sezione ritmica, diretta dal maestro Vincenzo Lucarelli che scrive anche gli arrangiamenti per questo ensamble.
Ascolteremo brani di Tadd Dameron, Thelonious Monk, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Joe Henderson e altri grandi maestri del Jazz.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Sabato 22 novembre
Riccardo Fassi Analog Trio
plays: “The new analog project”
Nuova musica e nuove composizioni di Riccardo Fassi per questo nuovo brillante progetto in nuova formazione con l’ingresso del formidabile Pierpaolo Ferroni alla batteria.
L’anteprima di un programma che verrà registrato durante l’anno. Elettronica , groove, jazz, improvvisazione, contrappunto, ritmi complessi , non sono che alcuni degli ingredienti del “NEW ANALOG PROJECT”. Riccardo Fassi ha sviluppato una sintesi molto originale e intrigante dalle sue esperienze di compositore e arrangiatore con la Tankio Band , con la Pocket Orchestra , e altri gruppi a più grande organico. La sintesi di queste esperienze dà al trio un suono unico ed originale ,e una gamma espressiva e coloristica molto ampia.
Analog trio è un gruppo basato sul suono dei sintetizzatori analogici Moog e Oberheim, e sulle tastiere vintage come Rhodes Piano o Wurlitzer.Quindi un progetto per trio con tastiere elettroniche, basso-bass synth e batteria.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Venerdì 21 novembre
Black Bottom Stompers
Venerdì 21 novembre alle 21:00 qui al Pentalfa club avremo l’occasione di ascoltare i Black Bottom Stompers.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Domenica 16 novembre
I Bagordy
I Bagordy: un nome, una missione. Anzi, un cognome, e cioè quello della contrabbassista e cantante del trio, Anna Bagorda, ormai non più ignara dell’eccentricitá del suo cognome. In verità il vocabolo rimanda all’antico provenzale beort, che era una specie di giostra, ma nell’uso comune ha preso vari significati tra cui quello di “fare festa”. Ed è proprio con questo spirito che i Bagordy portano il loro repertorio dal vivo al Pentalfa Club, luogo di numerosi incontri jazz di Roma. La formazione, contrabbasso e voce, batteria e chitarra nasce dal desiderio di ognuno dei membri del gruppo di mettere a frutto la propria passione per la musica swing e condividerla tra veri amanti del genere musicale, ma anche per assaporare e farvi assaporare un vero momento di gioia emozione ed intrattenimento, come anche la voglia di suonare insieme e di far ballare. Il repertorio annovera i classici del jazz tradizionale, con le sue modulazioni chiare e brillanti, l’eleganza sognante e ottimista dello swing, il vero motore pulsante del trio, fino alla poesia ritmica della bossa nova. L’approccio entusiasta che ne ha sempre accompagnato le prove rispecchia la definizione etimologica del vocabolo nonché i membri del trio che sono: Anna Bagorda, contrabbasso e voce, Giuseppe Calí, chitarra, Mauro Salvatore, batteria. Se siete un po’ bagordi anche voi non potete mancare! Domenica 16 alle 19:00 al Pentalfa Club.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Sabato 15 novembre
Blue En Santiago
Dalle esperienze dell’Orchestra diapa_Sòn e della Mambo Puente nasce il progetto “Blue en Santiago”, Sestetto di Son Cubano tradizionale con il vizio del jazz.
Da Matamoros al Conjunto Rumbavana a Son 14, il sestetto Blue en Santiago propone un repertorio dei classici del Son Cubano, che invitano il pubblico a ballare e a cantare insieme.
Blue en Santiago è:
Pianoforte & Voce – Claudio “El Mimico” Abbate
Basso – Carlo “El Morbido” Zaratti
Congas & Voce – Claudio “Ramon” Coletti
Bongò – Salvatore “Salsumma” Summa
Tromba & Voce – Massimo “Briga “ Guerra
Voce Solista – Carlo “Colorado” Coppoli
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Venerdì 14 novembre
Lino Patruno Jazz Show
Venerdì 14 novembre alle 21:00 qui al Pentalfa club avremo l’onore di ospitare Lino Patruno con il suo gruppo, il Lino Patruno Jazz Show!
Qualche riga su Lino Patruno:
Patruno è un cabarettista e musicista italiano nato del 1935, le sue esperienze vanno da quelle jazzistiche in concerto, in sala di registrazione, in TV a quelle di attore di cabaret, di teatro e di cinema; da organizzatore di festival del jazz a presentatore e regista televisivo.
È cofondatore del gruppo musicale I Gufi e ha preso parte a diversi festival come quello di Sanremo, quello di Nizza o quello di Breda.
Incide per la Jazzology, la prestigiosa casa discografica con sede a New Orleans, lavorando con artisti come Randy Reinhardt, Ed Polcer, Randy Sandke, Jon-Erik Kellso, Tom Pletcher, Dan Barrett, Bob Havens, Allan Vache, Evan Christopher e tanti altri.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
Domenica 9 novembre
Mario Donatone Trio e Vocal Jam Lab
Domenica 9 novembre alle 19:00 qui al Pentalfa Club, avremo il piacere di ascoltare Mario Donatone Trio e Vocal Jam Lab.
Mario Donatone, pianista, cantante e arrangiatore, diplomato in pianoforte jazz al Conservatorio di Santa Cecilia.
Muove i primi passi nel circuito musicale negli anni ’80, mettendosi in luce come solista e come accompagnatore di artisti statunitensi di blues, soul e jazz in turneè in Italia.
Ha accompagnato decine di artisti blues, ma in questa occasione verrà affiancato da Marco Rizzuto al contrabbasso e Lucio Turco alla batteria.
A seguire si terrà una jam session aperta a tutto il pubblico, perciò armatevi di strumenti e non mancate!
⭐Ingresso riservato ai soci Arci 📍Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Sabato 8 novembre
Crazy Quilt Little Orchestra
Bix Beiderbecke
sabato 8 novembre alle 21:00, la Crazy Quilt Little Orchestra ci accompagnerà in un viaggio ambientato negli anni 20 del Novecento, alla riscoperta di Bix Beiderbecke e Frank Trumbauer.
Nel 1924 Bix iniziò a incidere con la sua band “The Wolverines”. Utilizzavano come sigla il brano “Wolverine Blues” di Jelly Roll Morton, che forse diede il nome alla band. Grazie a queste registrazioni divenne un musicista famoso e ricercato sia a Chicago, sia a New York. Incise ancora dei brani importanti e innovativi con Frank Trumbauer e con la “Jean Goldkette Orchestra”. Quando questa si sciolse, dopo l’incisione di “In My Merry Oldsmobile”, nel maggio del 1927, Bix e Trumbauer si aggregarono momentaneamente alla band di Adrian Rollini, che si esibiva al Club New Yorker, a New York, per approdare poi alla “Paul Whiteman Orchestra”, la più popolare e meglio pagata sulla piazza in quel momento. Bix ci ha lasciato parecchie composizioni per piano: la più famosa è In A Mist un pezzo di sapore vagamente debussiano, anche se non del tutto impressionista, poiché, soprattutto nella seconda parte, ancora legato alla tradizione del ragtime, che incise con diverse formazioni.
La Crazy Quilt Little Orchestra è, da come suggerisce il nome, una piccola orchestra diretta da Amira D’Apote. Il gruppo è variegato ed il suo repertorio si concentra principalmente sulle opere di Frank Trumbauer e su tutti quei brani dei 20’s che vale assolutamente la pena di riscoprire.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 333209289 📍 Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
🎵 Ingresso riservato ai soci Arci.
Venerdì 7 novembre
Ialsaxophone Ensemble
diretta da Gianni Oddi
Ialsaxophone Ensemble, è un grande laboratorio di ricerca
musicale afroamericana composto da musicisti provenienti da varie aree artistiche della scena musicale romana. Si riunisce tutte le settimane sotto la guida di Gianni Oddi storico saxofonista dell’Orchestra di Musica Leggera della Rai per approfondire e sperimentare nuove partiture e per affinare vari aspetti solistici ed interpretativi della storia del jazz e non solo.
Ha già partecipato a concerti e rassegne importanti come: Festa della Danza Teatro Greco, Concerto per 100 Sax di Salvatore Sciarrino alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, Concerti Jazz al Teatro dei Dioscuri, Teatro Tirso, Teatro dei Servi, Auditorium della Discoteca di Stato, Be-Bop Jazz Club, Teatro Il Cantiere,
Teatro Le Salette, Music Inn Jazz Club, Jazz on the River “Barcone Sul Tevere”, Cotton Club. Il programma del concerto, prevede musiche della storia del jazz tra le più importanti scritte da: Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Joe Zawinul, Jimmy Giuffrè, Marco Tiso, Adriano Piva, Gianni Oddi, Pino Iodice, Tito Puente, Herbie Hancock, Chick Corea. Saxes: Marina Acerra, Carla De Virgilio, Daniela Di Scala, Lea Guidi, Arabella Zappalà, Massimiliano Perugini, Adriano Piva, Max Raffa, Mattia Abballe, Pierluigi Pisano, Pierluigi D’Agostino, Gianmarco Ferracci, Mariano Di Tanno, Bruno Menconi, Leonardo Ciamberlini.
📞 Per qualsiasi informazione chiamare il 3332092894
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
Ingresso riservato ai soci Arci.
1/11/2025
Young Art Jazz Ensemble
Tributo a Stan Kenton e Bill Russo
Ti aspettiamo nella nostra sede a Pentalfa Club!
riservato ai soci Arci
27/09/2025 – Open Day Scuola di Musica Esacordo!
🎶 Open Day Scuola di Musica Esacordo! 🎶
Vuoi avvicinarti alla musica o migliorare il tuo talento? Sabato 27 settembre ti aspettiamo al nostro Open Day: una giornata di musica, incontri e prove gratuite!
✨ Potrai:
🎸 Provare strumenti e lezioni gratuite
🎤 Conoscere i nostri insegnanti
🥁 Scoprire laboratori e corsi collettivi
📍 Dove: Via Diano Marina 28/30
🕒 Orario: dalle 17,00 alle 18,30
La musica è per tutti… manchi solo tu! 💙
Ti aspettiamo con amici e famiglia per condividere insieme la passione più bella: la musica!
Un extra di fine stagione
UN CONCERTO EXTRA !! Ritorna al Pentalfa Club la flautista/sassofonista Carol Sudhalter con un sestetto di grandi musicisti tutti grandi frequentatori del Club: MARCO TOCILJ (sax), PATRIZIA SCASCITELLI (pianoforte), MARK DI GAETANO (chitarra), Fabrizio Montemarano (contrabbasso) e Alfredo Romeo ( batteria)
Carol Sudhalter suona il flauto, ed i sax baritono e tenore; nel 2012 si è classificata 9° nella categoria “miglior flautista internazionale” nel sondaggio annuale dei lettori della rivista Down Beat Magazine 2012. Nel 2022 ha avuto l’onore di partecipare a Bloomington (Indiana) come sassofonista baritono allo spettacolo di debutto dello “Spiritual Collage” per quartetto di sassofoni e orchestra del compositore/pianista Mickey Tucker, insieme a musicisti leggendari come Cyrus Chestnut e Gary Bartz. Dal 2016 dirige e conduce la “Louis Armstrong Legacy Monthly Jazz Jam”. Nel 2022 ha organizzato il concerto del quintetto “Octogenarian Women of Jazz” e lo ha presentato con successo in giro per New York City. Carol è stata la prima laureata allo Smith College a diventare una musicista jazz. Ha suonato con la prima band di latin jazz tutta al femminile, “Latin Fever”, al Salsa Festival al Madison Square Garden al fianco di Tito Puente. Ha fondato la “la Astoria Big Band”, dove suona il sax baritono, che ha ricevuto più di 20 sussidi per le prestazioni. La band ha suonato al Mary Lou Williams Festival, Kennedy Center, e presenta due concerti unici: “Donne compositrici di musica popolare” e un “Jazz Storia delle regine”. E’ citata in diversi libri: “Madame Jazz” ti”, negli Stati Uniti e in Italia. Carol pubblica con l’ etichetta “Alfa Music Projects” di Roma. Il suo CD “Carol Sudhalter Quartet Live at St. Peter’s Church” è stato recensito nel numero di giugno 2019 di Down Beat Magazine
Red Pellini quartet & jam
Domenica 15 giugno alle 20:00 festa di di fine stagione!
Si chiude infatti quest’altra stagione di concerti (oltre 100 !) che si sono svolti quest’anno e che hanno visto alternarsi sul palco del Pentalfa Club un numero non indifferente di musicisti, tante jam, masterclass e concerti di vario genere ma principalmente jazz!
A chiudere la stagione un ospite che è stato spesso con noi in varie formazioni : RED PELLINI, bravissimo e simpaticissimo sassofonista, concluderà il concerto, come spesso avviene al Pentalfa Club con una superjam. Tanti musicisti invitati e tanti a sorpresa per darci un “arrivederci-2 alla prossima stagione.
La jam sarà guidata da u quartetto pazzesco: oltre a Red , col suo magico sassofono ci saranno con noi il grande Riccardo Biseo al piano, Chiristian Antinozzi al contrabbasso e Giancarlo Tofanelli alla batteria .